riflessioni e storia sul GM Shin Dae Woung parte 2 - 8 Dragoni - Scuola di Kung fu, corsi, Tai chi, arti marziali. Parma
348238
single,single-post,postid-348238,single-format-standard,eltd-cpt-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,moose-ver-1.3.1, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

riflessioni e storia sul GM Shin Dae Woung parte 2

facebok

Shin Dae Woung Gran Maestro di                      Kung Fu, Tai Chi, Qi Gong

Poco o niente abbiamo detto nel precedente articolo sul blog, accennando a chi era il Maestro Shin Dae Wong e  quale era stata la sua vita, dove e  con Quali maestri aveva studiato…

Cercheremo per quanto possibilile di fare un escursus sincretico della sua vita artistico marziale..

Il Maestro Shin Dae Woung nacque in una città della Corea del Sud chiamata Soon Chang, ufficiosamente nel 1943.

Si trasferì poi a InChen, vicino alla capitale Seoul,  dove il padre Shin Kil Wu, medico ed ago-puntore, lo mise dai 6 fino a 15 anni  sotto la tutela e la guida di un grande Maestro Cinese di Arti Marziali  di nome Lu Shui T’ien (1891-1978) originario dello Shandong (provincia a nord della Cina) esperto in Baguazhang (Pakuachang), TangLang (mantide religiosa) e Xing Yi (pugilato della mente e dell’intenzione).

 Il padre del giovane Shin Dae Woung  ed il Maestro Lu Shui T’ien erano amici da lungo tempo, fin dalla guerra fra Cina e Giappone, ed è per questo che il Maestro Lu Shui T’ien ne accettò il  figlio come allievo.

Alla fine di questo periodo si recò al Tempio Cittì, dove rimase per tre anni, allenando e praticando gli stili che aveva  appreso dal suo mentore  e approfondì la Meditazione Chan.

Iniziò poi gli studi superiori, in giurisprudenza, dove si laureò  quattro anni dopo.

Egli comunque era molto interessato alla medicina tradizionale, si  iscrisse nuovamente all’università per studiare ShiatSu e la digitopressione col metodo “NamiKoshi” per ulteriori quattro anni.

Nel 1961, il Maestro Dae Woung si aggiudicò il suo primo titolo nel Campionato mondiale di Kung Fu  a Taiwan.

Da questo momento iniziò a studiare il Tai Chi e fu propio il M. Lu Shui T’ien ad introdurlo in questo mondo, scegliendo per lui un Maestro molto abile ed eccentrico.

L’eccentricità di questi si rifletteva nel fatto che era talmente geloso della sua arte, che non voleva nemmeno far sapere il suo vero nome.

Si faceva chiamare unicamente Maestro “Fil” e accettò il giovane Shin Dae Woung solo perchè si  aggiudicò il campionato mondiale…costui gli insegnò lo stile”Yang” antico della piccola struttura praticato dalla famiglia Lee, il cui capostipite marziale era uno degli studenti diretti del fondatore Yang  Lu Chang.

Fu però l’anno seguente, vinto il  secondo titolo, che egli decise di aprire la sua prima palestra, in un quartiere malfamato di Inchen chiamato”Long San” ossia”Montagna del Drago”.

Egli intanto aveva continuato a praticare e ad allenarsi duramente nelle arti marziali, e seppure in disaccordo col maestro Lu Shui T’ien che prediligeva il lavoro degli stili interni e a sua insaputa, studiò con altri maestri cinesi dello Shandong stili più duri e atletici quali il Tanglang e lo Shaolin.

Per quel che riguarda il Tang Lang Chuan (mantide religiosa), il M. Shin Dae Woung cercò a lungo un  valido maestro di questo stile e lo trovò in Im Pun Chang, che non gli fu facile convincere a farsi accettare come allievo, in quanto praticante di Pa Kua Chang.

Egli alla fine lo accettò, insegnandogli una varietà potente e veloce,molto efficace in combattimento.

Per quello che riguarda lo stile Shaolin, che egli praticò molto approfonditamente e a lungo, il M. Shin Dae Woung dovette ricorrere ad un altro Maestro dello Shandong: Lee Poyon, di circa 20 anni più giovane del Maestro Lu Shui T’ien.

Lo stile insegnatogli è una varietà del Meihua (fiore di prugno) del Nord della Cina, caratterizzato dalla sua difficoltà e per la possente preparazione fisica che fornisce.

Nel 1963, il maestro Dae Woung, per la terza volta vinse  il Campionato Mondiale di Kung Fu ed iniziò poi una lunga collaborazione marziale con i militari americani di stanza in quel luogo.

Nel 1969 divenuto nel frattempo ufficiale dell’esercito americano si trasferì negli Stati Uniti, precisamente a Menphis, dove aprì una scuola.

Nel 1975, venne in Italia, alla base Nato di Vicenza, per insegnare e sovrintendere all’allenamento  marziale dei militari.

Dopo poco prese la decisione di stabilirsi in Italia e lasciare l’esercito U.S.A.

Creò così la “Kung Fu & Tai Chi  Dae Woung World Federation”, aprendo scuole in tutta Italia,  America, Svizzera e in Spagna.

AUTHOR: Ferruccio
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.